Avvocato Francesco Foggia

Assistenza legale nei settori amministrativo e penale


Le opinioni degli utenti

Roberto

Gent.mo Avvocato, la ringrazio per la sua disponibilità e celerità della risposta.

vittoria

Egregio Avvocato, La ringrazio per la sua risposta molto esauriente. Grazie per la sua professionalità e la sua chiarezza.

Tommaso

Un grande elogio per la qualità del sito e della consulenza legale online: risposte esaustive unite ad indicazioni concrete mi sono tornate utili e di grande valore. Considerando anche la velocità nel rispondere ci si rende conto del patrimonio di competenze già acquisite. Complimenti

Licenze commerciali

Il portale di informazione giuridica per il commerciante ed il piccolo-medio imprenditore

Luoghi per l’istituzione di punti di raccolta del gioco del Lotto

di Avv. Francesco Foggia | 1 aprile 2017

^ Chiedi una consulenza legale online

La normativa vigente prevede che l’istituzione dei punti per la raccolta del gioco Lotto avvenga, con preferenza, presso le Rivendite di generi di monopolio. Al fine, poi, di soddisfare l’utenza che si trovi in transito presso determinati luoghi, la legge accorda una preferenza per l’istituzione di tali punti di raccolta del gioco lotto presso le Rivendite Speciali, “site in stazioni ferroviarie, marittime, automobilistiche, delle aviolinee ed in stazioni di servizio autostradali” (art. 3, comma 226, Legge 549/1995).

La giurisprudenza, anche in tempi recenti, ha tuttavia chiarito che i luoghi indicati dalla legge vanno intesi accomunati dal fatto di accogliere una utenza qualificata, che si trova in tali luoghi per periodi di tempo molto limitati e che difficilmente ha propensione a spostarsi per giocare il lotto: la soddisfazione di tale fetta di domanda va, dunque, effettuata presso le Rivendite Speciali ubicate proprio in tali luoghi di transito.

Proprio per la ragione esposta, è da intendersi che il catalogo indicato nella norma richiamata non sia chiuso, potendo l’amministrazione disporre l’istituzione di punti di raccolta del gioco del lotto anche presso Rivendite Speciali che si trovino in luoghi diversi ed ulteriori rispetto a quelli indicati dalla Legge n. 549/1995. L’Avvocato Francesco Foggia, di recente, ha ottenuto che un proprio assistito ottenesse un punto di vendita per la raccolta del gioco del lotto nellaRivendita Speciale dallo stesso gestita, ubicata su una strada comunale ad elevato traffico veicolare (dunque, in luogo diverso rispetto al catalogo previsto dalla Legge n. 549/1995).


Tag: ,

Categorie: Generi di monopolio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore del template: Marco Foggia